In "Raphael Academy. Acts and studies," No 1, 2009, pp. 63-84.
E' stato ora pubblicato sulla rivista dell'Accademia Raffaello di Urbino, l'articolo redatto nel 2005 in occasione del restauro dei due stemmi che sovrastano il portale gotico di palazzo Bonaventura a Urbino, dai primi decenni del XIX secolo sede dell'Ateneo urbinate e già residenza di un ramo della casa comitale di Urbino: i Montefeltro.
Si tratta di un'ulteriore anticipazione del più ampio lavoro di ricerca che ho condotto sull'araldica di questa famiglia, un tempo svolta nella prospettiva di realizzare un'opera monografica, ma ora destinata a essere pubblicata sotto forma di diversi articoli, si vedano quelli già pubblicati: "l'Ordine napoletano dell'ermellino e l'iconografia d Federico da Montefeltro" e "Guidobaldo da Montefeltro, Duke of Urbino was never standard-bearer of Sancta Romana Ecclesia? ".
Si tratta di un'ulteriore anticipazione del più ampio lavoro di ricerca che ho condotto sull'araldica di questa famiglia, un tempo svolta nella prospettiva di realizzare un'opera monografica, ma ora destinata a essere pubblicata sotto forma di diversi articoli, si vedano quelli già pubblicati: "l'Ordine napoletano dell'ermellino e l'iconografia d Federico da Montefeltro" e "Guidobaldo da Montefeltro, Duke of Urbino was never standard-bearer of Sancta Romana Ecclesia? ".
The article is now published by the Raphael, in particular, clarifies the correct reading definido heraldic coat of arms under investigation by identifying the exact title and looked forward hypotheses about the timing of their location to its current location. All along the process of the following paragraphs:
1-Introduction.
2-L 'band of heraldry and the weapon Montefeltro.
Two identical 3-arms, two different arms.
4-Description of coats of arms.
4.1-The emblem above.
4.2 -Lo stemma inferiore.
5 -Considerazioni storiche sulla loro attribuzione.
6 -Denuncia delle consolidate attribuzioni sulla base dell'osservazione araldica.
7 -Attribuzione della titolarità degli stemmi.
8 -Considerazioni sulla realizzazione degli stemmi di Antonio di Nicolò e di Guidantonio da Montefeltro.
9 -Gli stemmi a colori.
Ps.
Il Fato, crudele, ha voluto che l'indicazione di questo articolo non compaia nel sommario a p. 3.
Site
0 comments:
Post a Comment